Perchè e quando fare della formazione nella propria azienda

Perchè e quando fare della  formazione nella propria azienda

Perchè e quando fare della formazione nella propria azienda

In Italia il 40% delle aziende, soprattutto nelle PMI, non investe nella formazione aziendale.

Il  60% delle aziende che invece investe nella crescita delle persone e quindi dell’azienda stessa, spesso si concentra solo su alcune Hard Skills trascurando altre competenze tecniche necessarie e soprattutto ritenendo inutili le Soft Skills. E qui, mi sorge spontanea una domanda: “quanto può essere efficace un capo-reparto, un dirigente o un direttore vendite se, nonostante sia aggiornato sui software, la sicurezza e i protocolli , non è in grado di gestire un Team o delegare quando c’è la necessità?”

Sono Ottimista poichè se è vero che Investiamo poco, ben il 12% in meno rispetto alla media Europea, è anche vero che il Trend è in positivo ovvero ogni anno si tende ad investire un pò di più.

Quando è il momento giusto per investire sulla formazione?

Gran parte delle aziende in difficoltà o crisi a cui si propone della formazione, rispondono: “non abbiamo soldi!!!” (ignorando che spesso le aziende hanno a disposizione dei fondi oppure si possono comunque reperire dei finanziamenti). E qui, mi sorge spontanea un’ altra domanda:”ma se non investiamo quando siamo in difficoltà, per trovare delle chiavi che ci permettano di aprire le porte del  successo, quando investo?”.  Proprio nel periodo di crisi l’imprenditore reagisce con forza proponendo delle nuove soluzioni e  dando dei nuovi e più aggiornati strumenti ai propri dipendenti!  Del resto se “si continuano a fare sempre le stesse cose, come possiamo pretendere di avere risultati diversi?”

Dal lato opposto molte aziende che hanno un buon fatturato pensano:”perchè investire adesso che ho degli ottimi ricavi? Il mondo degli affari è in continua evoluzione e  gira così velocemente che se penso oggi le strategie per il prossimo anno…..sono già molto in ritardo! Le aziende lungimiranti, infatti, investono nella formazione e nell’innovazione con un salto nel futuro di 3-5 anni.

Arriviamo al nocciolo della questione: perchè si dovrebbe fare formazione all’interno della propria azienda secondo una modalità continuativa?

Vediamo 5 ragioni per investire nella formazione aziendale:

1- Aumento il senso di appartenenza dei dipendenti in quanto l’azienda investe su di loro, sulle loro competenze, valorizzandoli e quindi facendoli sentire più coinvolti nel business aziendale.

2- Aumento la produttività in quanto dei lavoratori, sicuri nelle proprie competenze e felici di svolgere il proprio lavoro, producano almeno il 10% in più a dei lavoratori poco preparati o scarsamente motivati nel proprio compito.

3- Migliora il clima in azienda, in quanto le persone coinvolte nella formazione hanno la possibilità di conoscersi meglio e quindi creare quel clima ottimale  in azienda.

4- Facilita il cambiamento e l’innovazione, in quanto la formazione oltre a dare degli strumenti tecnici utili ad affrontare i continui cambiamenti nel lavoro, ti dà la possibilità di confrontarti con altre persone e farti crescere sotto l’aspetto personale e professionale.

5- Diminuzione dei giorni di assenza per malattia e diminuzione del turnover, grazie alla responsabilizzazione rispetto al proprio ruolo e  il senso di efficacia, il lavoratore è più presente in azienda sia come quantità (aumentano gli anni di lavoro presso l’azienda e i giorni lavorativi all’interno dell’anno) che come qualità (hard e soft skills).

Concludo con una domanda: “perchè non investire nella formazione in azienda?”