Come condurre una riunione
Saper condurre in maniera efficace una riunione rappresenta uno degli elementi fondamentali per unire il team, condividere strategie, visioni e obiettivi e nel contempo migliorare il lavoro di squadra.
Fortutamente esistono degli Strumenti di gestione delle riunioni operative e team work.
La realtà italiana evidenzia che nelle aziende vengono fatte troppe o troppe poche riunioni e che la loro valutazione sia molto negativa. “Non servono a niente; perdiamo tempo; quello che si decide non viene fatto; le mie proposte non vengono prese in considerazione”. Queste sono alcune delle più comuni affermazioni che vengo fatte. La giusta considerazione è che queste occasioni di discussione/confronto debbano funzionare al meglio per cogliere tutte le opportunità di miglioramento.
Non considerare la loro efficacia cronicizza le cause di frustrazione per le persone che vi partecipano rendendole scontente e demotivate.
Questo incontro vuole fornire alcune indicazioni per imparare a diagnosticare i problemi di cui soffrono le loro riunioni, a prepararle meglio, a fare da facilitatori e a richiedere feedback per mettere ulteriormente a punto la propria capacità di condurle.
Creare e coordinare riunioni periodiche
Alla luce di questo abbiamo elaborato un programma formativo che proponiamo come consulenza alle aziende o attraverso eventi formativi nel quale approfondiamo alcuni elementi chiave su come organizzare e condurre una riunione.
Contenuti:
- Definire con chiarezza la riunione
- Presupposti per il suo funzionamento
- Le quattro regole di successo della riunione
- Obiettivi e ruoli